mercoledì 7 marzo 2012

Il nuovo iPad

In vendita il 16 marzo negli Stati Uniti e il 23 marzo in Italia

Apple presenta il nuovo iPad senza troppi colpi di scena.
Difficile ripetere l'evoluzione, anzi, la rivoluzione dell'anno scorso quando persino Lee Joo-Don, vicepresidente di Samsung, rimase sconcertato dal tablet di Cupertino, tanto da far cambiare design e fascia di prezzo in corso d'opera al Galaxy Tab 10.1, onde evitare la produzione di un oggetto già fuori mercato.


Le novità, già anticipate nel blog il 29 febbraio, sono quasi nulle per il design e da "normale evoluzione" per quelle hardware. 


Rivediamole:



Retina display: Nuovo monitor con risoluzione estremamente alta, ben 2048x1536 pixel. Per intenderci l'iPad 2, per garantire questa prestazione, dovrebbe essere di 15 pollici! Inoltre l'illuminazione a LED rende l'immagine molto più viva e accattivante.


Chip: Processore evoluto in un dual/quad-core (ancora non così chiaro) per una prestazione doppia rispetto al precedente A5. Non viene menzionata la quantità di ram, ma suppongo che dovremmo essere sui 1024 MB.


Foto e Video: Aumentata la qualità delle fotocamere (soprattutto quella posteriore). I 5 megapixel con le 5 lenti retroilluminate e filtrate permettono al tablet di essere usato come una buona fotocamera e per registrare video in full HD.


Microfono: Migliore sensibilità del microfono e software di dettatura incorporato con la tastiera.


Reti: Compatibile con il 4G (la linea veloce per i cellulari, attualmente disponibile in Italia solo nel centro di Torino e in pochi altri capoluoghi) e tutte le attuali reti di comunicazione mondiali.


Naturalmente approfondirò le modifiche a iOS in un altro post (che comunque sono retroattive per tutti i vecchi modelli)

Valutazioni immediate


Apple decide di sfruttare il vantaggio che ha, rispetto la concorrenza, semplicemente evolvendo il proprio prodotto con aggiornamenti interessanti ma puramente fisiologici, conservando eventuali colpi di scena per l'anno prossimo. Continua la produzione dell'iPad 2 a prezzo ridotto che, vista l'imminente entrata sul mercato  di Microsoft con Windows 8, sarà un degno alleato per mantenere la leadership nella "guerra dei tablet" che Apple stessa ha scatenato nel 2010.


IN
Portate ad un livello buono le scarsissime fotocamere della generazione precedente.
OUT
Tanta attenzione per l'elaborazione delle immagini ma adattatore sd-usb, per collegamento con le fotocamere, ancora non di serie. 


A breve la pagella e l'imperdibile "Morso di Luca"


www.apple.com/it

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari